Solution - Prudentemente - Silver Smart Solutions - mobile

PRUDENTEMENTE è un sistema hardware-software che permette la misurazione e il miglioramento delle abilità necessarie per la guida attraverso l’utilizzo di un valutatore parametrizzato.
Attraverso le undici esercitazioni disponibili, ognuna delle quali opportunamente configurata e modulabile, PRUDENTEMENTE consente di valutare le abilità dell’utente ed i suoi progressi nel corso del tempo in relazione a capacità visuo-spaziali, riflessi, capacità attentive e destrezza.
Sulla base di studi clinici svolti su programmi di riabilitazione alla guida dopo ictus, sull’utilizzo di simulatori di guida per migliorare le prestazioni su strada per persone affette da morbo di Parkinson, su studi americani relativi all’allenamento alla guida per persone affette da sclerosi multipla e sul lavoro scientifico pubblicato sull’American Journal per il morbo di Alzheimer, sono state svolte intense attività di sperimentazione in tutta Italia per verificare il miglioramento delle abilità guida grazie all’utilizzo di PRUDENTEMENTE.
Le funzionalità di PRUDENTEMENTE e la sua efficacia sono state validate dall’attività di sperimentazione clinica svolta dai neurologi dell’Università Tor Vergata di Roma.

Il servizio Prudentemente comprende:

  • Il software PRUDENTEMENTE contenente le undici esercitazioni disponibili
  • L’assistenza tecnica dei nostri esperti per la configurazione del sistema e per qualsiasi problema
  • Tutti gli aggiornamenti futuri di PRUDENTEMENTE
  • Sconti dedicati per i nuovi prodotti Silver Smart Solutions

È disponibile anche un servizio chiavi in mano comprensivo di:

  • Computer portatile già configurato e pronto per l’uso
  • Volante, cambio e pedaliera compatibili per poter utilizzare il software

Siamo in grado di fornire soluzioni modulabili per ogni tipo di esigenza: compila il modulo di richiesta e saremo lieti di formulare un preventivo.

PRUDENTEMENTE è una soluzione tecnologica innovativa che permette di misurare e allenare le abilità di guida di un individuo attraverso l’utilizzo di un sistema di valutazione parametrizzato e validato.
La soluzione permette di valutare l’abilità di guida, in maniera sicura, offrendo così un supporto a medici e strutture per determinare la concreta idoneità di ogni persona, tramite una misurazione precisa ed oggettiva delle abilità visuo-spaziali, dei riflessi, delle capacità attentive e della destrezza necessari per poter condurre un mezzo in strada.
Oltre ad essere un prezioso strumento per la valutazione delle abilità di guida, come dimostrato dalla sperimentazione clinica svolta dall’Università Tor Vergata di Roma, PRUDENTEMENTE è stato progettato anche per allenare tali capacità: confortate da studi clinici per la misurazione e il miglioramento delle capacità di guida con specifici simulatori su persone affette da morbo di Alzheimer, ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson e demenza senile in generale, le numerose attività di sperimentazione condotte in tutta Italia hanno avuto l’obiettivo di verificare che l’uso di PRUDENTEMENTE incide positivamente sulle abilità di guida degli utenti.
L’utilizzo di PRUDENTEMENTE è quindi consigliato a tutti quei soggetti che abbiano necessità di migliorare le proprie abilità cognitive, attentive e percettive, che risultano prerequisiti fondamentali per l’attività di guida, ma, più in generale, per poter condurre una vita sana ed autonoma. Proprio per questo, PRUDENTEMENTE è un prezioso strumento di supporto all’invecchiamento attivo e alle attività di riabilitazione e animazione nell’ambito di strutture di cura e di assistenza pubbliche e private.

PRUDENTEMENTE è uno strumento unico nel suo genere perché consente di valutare le abilità di guida di un soggetto in maniera oggettiva e deterministica.
Le undici esercitazioni disponibili permettono di raccogliere, in tempo reale, numerosi dati relativi alle abilità dell’utente, offrendo una misurazione quantitativa e non interpretabile delle risposte dei soggetti agli eventi proposti dal valutatore.
Un altro punto di forza della soluzione consiste nella confrontabilità dei test e dei risultati: le esercitazioni, infatti, sono caratterizzate da una serie di eventi prevedibili, ma non controllabili, dagli utenti e questo permette di poter confrontare i risultati delle diverse esercitazioni, dando così la possibilità di valutare oggettivamente i progressi e le difficoltà di chi utilizza PRUDENTEMENTE.
Proprio per queste sue caratteristiche, PRUDENTEMENTE è uno strumento che può essere utilizzato dai medici (neurologi, geriatri…) che spesso si trovano a dover valutare le abilità di guida di un soggetto in maniera astratta ed aspecifica, nonché dagli operatori assistenziali chiamati a supportare e a coadiuvare l’utente anziano o con patologie: l’elevato grado di attendibilità dei test permette di determinare il livello di abilità del soggetto con un margine di errore minimo, supportando così le attività decisionali.

Numerosi studi hanno dimostrato che all’aumentare del carico di lavoro necessario per portare a termine l’attività principale, il tempo di reazione ad un evento secondario aumenta. All’interno delle esercitazioni di PRUDENTEMENTE è stato inserito il test del tempo di reazione (TDR), tramite cui si vuole misurare l’abilità dell’utente di identificare uno stimolo visivo secondario nel corso dell’attività di guida e di rispondervi tempestivamente mettendo in campo un’azione specifica.
Questo test ha una duplice valenza: da un lato consente di misurare l’abilità dell’utente di gestire il carico di lavoro proposto nell’ambito dell’esercitazione di guida; dall’altro permette di valutare la dimensione della finestra attentiva, in termini di campo visivo e di capacità di elaborare le informazioni in assenza di una specifica attenzione, che con il passare degli anni si riduce.
La misurazione del TDR non è dipendente da eventi esterni: pertanto di tratta di un parametro oggettivo e deterministico che permette di valutare le abilità di un soggetto nel poter condurre un’auto in strada in maniera sicura.

Nella Figura 2A si possono vedere le dimensioni medie della finestra attentiva in persone con un normale campo visivo utile (uFOV). Passando alla Figura 2B, si nota come la finestra attentiva si modifica in individui con una significativa diminuzione nella velocità di elaborazione dell’informazione visiva. La Figura 2C mostra invece come si manifesta la finestra attentiva in coloro che presentano sia una riduzione nella velocità di elaborazione dell’informazione visiva che una marcata disattenzione. Infine, nella Figura 2D viene descritto il caso più estremo di restrizione dell’uFOV in individui che, oltre alla diminuzione nella velocità di elaborazione dell’informazione visiva, mostrano una notevole propensione alla distrazione e una incapacità di distribuire l’attenzione tra il campo visivo centrale e quello periferico.
Prudentemente - Cmapo Visivo BPrudentemente - Cmapo Visivo CPrudentemente - Cmapo Visivo D

(da Owsley et al., 1993 8)

Schede

L’attività di valutazione ed allenamento delle abilità visuo-spaziali e di guida viene effettuata utilizzando undici diverse esercitazioni, realizzate grazie al contributo di un team di medici esperti in Neurologia e all’Università Tor Vergata di Roma.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la capacità del conducente di restare correttamente nella propria corsia di marcia in presenza di condizioni atmosferiche (raffiche di vento laterali) che tendono a far perdere la tenuta di strada. Attraverso questo test, viene testata sia la capacità di controllo laterale dello sterzo che la capacità di attenzione.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la capacità del conducente di reagire con una frenata, in un tempo congruo, alle azioni di un veicolo guida che precede la vettura e che rallenta più volte in maniera inattesa, riducendo la distanza di sicurezza e creando le condizioni per una collisione tra le due auto.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la suscettibilità di addormentarsi al volante, in presenza di una serie di condizioni favorevoli come la guida al buio, la mancanza di traffico e la mancanza di eventi esterni, grazie alla misurazione di diversi indicatori relativi alla velocità del veicolo, alla sua posizione e alle deviazioni della marcia. Attraverso questo test viene valutata la capacità di controllo laterale e la capacità di attenzione.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la capacità di tenuta di strada in presenza di diversi eventi da controllare contemporaneamente, aumentando il carico di lavoro. Attraverso questo test viene valutata la capacità di controllo laterale e la capacità di attenzione.

La simulazione è configurabile su diversi livelli di complessità, in modo da essere modulabile in funzione delle abilità dell’utente e degli obiettivi dell’esercitazione. Per ciascuno dei livelli di complessità vengono monitorati alcuni parametri relativi alla velocità, alle frenate, alla posizione, alle collisioni e ai tempi di reazione nell’ambito dell’attività di guida.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la capacità di tenuta di strada in presenza di eventi che avvengono in modo casuale e non controllabile da parte dell’utente, aumentando così il carico di lavoro. Attraverso questo test viene valutata la capacità di controllo laterale e la capacità di attenzione.

La simulazione è configurabile su tre diversi livelli di complessità, modulati in base alla visibilità e al tempo di reazione richiesto. Per ogni livello di complessità vengono monitorati alcuni parametri relativi alla velocità, alla posizione, al numero di collisioni e ai tempi di reazione in relazione ai vari eventi che occorrono nel corso della simulazione.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la capacità di tenuta di strada in presenza di stimoli luminosi. Attraverso questo test viene valutata la capacità di controllo laterale e la capacità di attenzione.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la capacità di tenuta di strada in presenza di stimoli acustici e il tempo di reazione a questi eventi. Attraverso questo test viene valutata anche la capacità di controllo laterale e la capacità di attenzione.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la capacità di orientamento in strada, anche in presenza di modifiche al naturale svolgimento del percorso previsto, misurando il tempo necessario a completare il percorso e l’attitudine ad orientarsi all’interno di un contesto mutevole.

Con questa esercitazione è possibile misurare e allenare la capacità di tenuta di strada in presenza di rotatorie con differenti modalità di accesso e di precedenze, tramite il tracciamento delle precedenze date dal guidatore e il numero di collisioni.

Questa esercitazione ricomprende il contenuto dei test precedenti, concatenando eventi differenti per riprodurre un’esperienza di guida quanto più simile possibile a quella reale.

Il livello di difficoltà è modulabile in funzione delle abilità del soggetto e degli obiettivi.

Tutti gli eventi e le risposte del soggetto sono parametrizzati e consentono di valutare in maniera precisa le abilità dell’utente all’interno di un contesto complesso.

Oltre alle abilità di guida, spesso la paura di guidare rappresenta una grossa difficoltà per i soggetti più anziani e una forte limitazione alla loro autonomia.

Con questa esercitazione è possibile monitorare e ridurre il livello di paura dell’utente nel corso dell’esperienza di guida in diverse situazioni, attraverso un monitoraggio costante delle emozioni nel corso dell’intera simulazione.

Il livello medio di paura rappresenta il risultato del test: numerosi studi hanno dimostrato il miglioramento di tale indicatore grazie all’utilizzo di PRUDENTEMENTE.