Prudentemente in RSA!
Prudentemente è una soluzione hardware-software che nasce per valutare e per allenare le capacità visuo-spaziali e le abilità di guida di soggetti anziani o con patologie neurologiche, in condizioni sicure ed in un contesto ludico e piacevole per operatori ed utenti.
Nel primo trimestre del 2023, Prudentemente è stato utilizzato presso la Fondazione Don Baronio, una importante RSA del territorio romagnolo, con sede a Cesena, in un’esperienza che ha coinvolto venti ospiti della struttura che, per tre mesi, si sono confrontati con le undici schede presenti all’interno della soluzione.
“Dopo un iniziale scetticismo, con grande stupore abbiamo riscontrato molto interesse e, in alcuni casi, entusiasmo – ha raccontato il dott. Luca Brasini, direttore della struttura – ad ogni prova, i partecipanti raccontavano con soddisfazione l’esperienza vissuta ed alcuni familiari hanno segnalato come siano emersi nuovi interessi ed occasioni di riscoperta di stimoli, ricordi e competenze che sembravano oramai sopiti”.
Con il passare delle settimane, gli ospiti hanno mostrato sempre maggiore confidenza con lo strumento e con le diverse prove, facendo registrare un progressivo miglioramento dei risultati nei test. Inoltre, gli utenti si sono mostrati coinvolti e proattivi: Prudentemente è stato un prezioso aiuto per il miglioramento della memoria prospettica e dell’umore della maggior parte dei soggetti coinvolti in questa iniziativa.